Autunno a Pisa: gli eventi culturali da non perdere
Con le sue temperature più fresche e i suoi colori caldissimi l’autunno ci offre tantissimi buoni motivi per uscire di casa alla ricerca di eventi, manifestazioni, mostre e chi più ne ha più ne metta!
Ci siamo guardati un po’ in giro e abbiamo iniziato selezionato alcuni eventi culturali da non perdere in città e nei dintorni:
Internet Festival – Dal 5 all’8 Ottobre Pisa ospiterà l’edizione 2017 dell’Internet Festival, con un ricco programma pieno di incontri, dibattiti e tanti protagonisti interessanti: assolutamente da non perdere!
Chiesa della Spina – c’è tempo fino a domenica 15 Ottobre per visitare “… As light through fog …” Architectural memory pierced by art, installazione dell’artista americano Richard Nonas curata da Laura Mattioli. l’iniziativa è parte di una serie di progetti site specific promossi dal Comune di Pisa e realizzati da artisti nazionali e internazionali, con l’obiettivo di costruire un dialogo tra la preziosa eredità culturale del passato e le nuove prospettive della sensibilità artistica contemporanea.
Ingresso: 2 € ; libero per i minori di 18 anni
Orario: lunedì ore 14-18; da martedì a venerdì ore 11-13 e 14-19; sabato e domenica 10-19
Gelateria Artigianale Rufus – Mercoledì 4 ottobre il gelato artigianale incontra le parole di Luca Poli, autore del romanzo Clochard, che verrà letto dallo scrittore Alessandro Scarpellini e da Carlo Scorrano. Al termine della lettura seguirà la degustazione dei gelati che hanno ispirato i versi.
Ingresso Libero
Orario: 16-17
Centrum Sete Sois Sete Luas – A Pontedera “La cultura abbatte i muri” durante la giornata di domenica 8 Ottobre. Il Centrum Sete Sois Sete Luas aderisce alla giornata nazionale delle famiglie al museo. Saranno fruibili le mostre di autori come Código De Luz, Pepe Gutierrez e Kok Kleva. Alla fine della mostra sarà disponibile un laboratorio gratuito che coinvolgerà le famiglie nella creazione di una mappa fantastica del Mediterraneo, che ha come obiettivo l’abbattimento delle barriere geografiche e culturali.
Ingresso Gratuito
Orario: 10.30-13.30
Palazzo dei Congressi – L’edizione 2017 della mostra mercato di collezionismo “Pisa Colleziona” si terrà il 6 e 7 Ottobre. Sarà un’occasione unica per tutti gli appassionati di fumetti, dischi, stampe, libri e altri oggetti da collezione.
Ingresso Gratuito
Orario: 15-19 (venerdì 6); 9-18.30 (sabato 7)
Galleria Il Rabot ( Molina di Quosa, Pisa) – Sono undici gli artisti contemporanei che Lorenzo Niccoli ha collettato curando un’esposizione dove le tecniche grafiche dell’incisione e dell’illustrazione incontrano fotografia, pittura e scultura. La mostra sarà visitabile fino al 7 Ottobre.
Ingresso Libero.
Orario di apertura su appuntamento ( 339 45 57 563 )
Centrum Sete Sois Sete Luas – Domenica 14 Ottobre Mario Pirovano si esibirà al Centrum Sete Sois Sete Luas di Pontedera interpretando una delle opere più note di Dario Fo: Mistero Buffo. Durante la serata sarà inaugurata la mostra ‘Paesajes Inquietantes‘ dell’artista iberico Luis Ibañez, visitabile fino al 22 Ottobre.
Ingresso Gratuito
Orario: Lunedì 15-18; Martedì e Sabato 10.30-13.30/15-18; Domenica 10.30-13.30
GAMeC – Una vita nell’arte: Omaggio a Nilvano Sbrana è il titolo della retrospettiva dedicata all’opera del maestro pisano, fondatore della stamperia litografica “Il Gabbiano” e della galleria d’arte “Centroartemoderna”. La mostra sarà visitabile fino all’ 11 Ottobre.
Ingresso Libero
Orario: 10-12,30/16,30-19,00 (feriali). Chiuso lunedì.
Galleria Passaggi – Dal 7 Ottobre al 2 Dicembre l’artista Luca Lupi esporrà la sua opera in una mostra curata da Ilaria Mariotti e pensata appositamente per gli spazi della Galleria Passaggi. Il tema indagato sarà quello dei confini spaziali e temporali, dei limiti e la riflessione tra linguaggio fotografico e tecnica pittorica.
Ingresso Libero
Orario: martedì e sabato 16-19.30 e su appuntamento
Palazzo Blu – Dal 13 Ottobre al 28 Gennaio oltre le visioni ipnotiche, surreali e spiazzanti del maestro olandese Maurits Cornelis Escher saranno esposti in una mostra curata da Stefano Zuffi, con 100 capolavori suddivisi in 9 sezioni.
Ingresso: vedi palazzoblu.it
Orario: lunedì-venerdì 10-19, sabato, domenica e festivi 10-20.