Non solo storia. Così potrebbe essere descritta la nostra scelta di integrare l’eleganza classica dell’architettura all’innovazione della tecnologia. Il tutto per offrire ai nostri ospiti un’esperienza di comfort effettiva anche se le relative strumentazioni tecniche non sono, per ragioni die stile e di arredamento, visibili all’esterno.
Abbiamo deciso di avvalerci delle migliori proposte tecnologiche presenti sul mercato per testimoniare un progetto di dimora ecosostenibile.Attraverso un sistema di condizionamento ad alta efficienza GHP (Gas Heat Pump) è possibile sfruttare l’energia pulita del gas naturale per rinfrescare d’estate e riscaldare d’inverno gli ambienti della Domus Comeliana.
Il calore generato dal funzionamento dei motori, che normalmente andrebbe perduto, viene inoltre recuperato mediante un apposito circuito di raffreddamento ed utilizzato per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Grazie a questo innovativo modello di climatizzazione, proveniente dal Giappone, siamo in grado di ridurre del 40% le emissioni di CO2.
Ma non finisce qui. Con l’adozione delle unità di trattamento aria possiamo determinare un ricambio all’interno delle stanze della Domus sulla base dell’anidride carbonica prodotta dalle persone presenti. Quando il sistema rileva un tasso di CO2 in sala troppo elevato viene introdotta aria fresca da fuori, preventivamente trattata per allinearsi sui livelli di temperatura determinati per l’ambiente interno.Gli antichi muri della Domus inoltre sono stati trattati e sanificati con le più moderne tecniche per assicurare il massimo isolamento termico mantenendo comunque la traspirabilità delle strutture, coniugando quindi recupero storico, risparmio energetico e comfort interno.
Un plus relativo all’eco-sostenibilità su cui Domus Comeliana ha deciso di investire in misura rilevante. Per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere dei propri ospiti. Provare per credere.