Il piano terra della Domus, sala del Seminato e giardino inferiore, è stato interessato da un articolato intervento esteso alla eliminazione delle barriere architettoniche in modo da renderlo accessibile anche a ospiti con difficoltà di movimento (compresa una delle toilette al piano medesimo). Prossimamente è altresì prevista l’installazione di un ascensore di collegamento con il piano superiore.
Tutti i servizi igienici, due a piano terra e quattro al primo, sono nuovi e progettati, con uso di materiali e rivestimenti diversi, per offrire funzionalità, estetica ed eleganza.
L’ingresso al piano inferiore è adiacente al locale guardaroba, in prossimità delle toilette, e offre accesso sia alla galleria situata a livello, sala del Seminato, sia alla sala dell’Ulivo, al piano superiore, tramite una scala di acciaio e vetro di moderno disegno e fattura il cui alto vano prende luce, oltre che dalle finestre, da un variegato complesso di lampade in vetro borosilicato nei colori rosa antico, nero e trasparente sulle superfici delle quali si rispecchiano, a seconda del momento, il cielo, le fronde, le luci o gli ospiti.
Al piano superiore e al margine del terrazzo un altro ingresso porta ad un ampio atrio di ricevimento, pavimentato con il medesimo parquet della sale adiacenti e del pari attrezzabile a piacere (anche con cartellonistica promozionale o tecnico-scientifica alle pareti), il quale, oltre che per accoglienza degli ospiti, può servire da sede per una segreteria e per la documentazione nei corsi o seminari e da appoggio per i docenti e i relatori.
Tutte le pareti sono attrezzabili, per motivi di comunicazione o di promozione, verticalmente con manifesti, cartelloni etc, mentre per l’accoglienza degli ospiti sono a disposizione comode sedie ergonomiche HOWE (serie 40/40) componibili anche in serie secondo la scelta funzionale per l’uso degli spazi.